Il DocuFilm "Paulin, Storie di umanità, coraggio e speranza" - pubblicato il 27 settembre 2025

 DocuFilm PAULIN - durata circa 75 minuti

Il Docu-Film “PAULIN – Umanità, coraggio e speranza” edito dal progetto “Paulin100” è stato pubblicato in rete, il 27 settembre 2025, nel giorno dei festeggiamenti del centenario di Paolo Paulin Pasquero.

Dedicato e ispirato dalla vita di Paolo "Paulin" Pasquero, nato a Canale nel 1925 e mancato nel 2016.Partigiano combattente nella Resistenza e conservatore della Memoria e testimone.
La sua vita, segnata dall'incrollabile impegno civile e dalla passione per la Storia e la Memoria, è stata un esempio per tutti noi. Paulin ha sempre desiderato non far dimenticare e stimolare la riflessione, portando avanti i valori fondamentali della lotta antifascista e antidittatura, affinché non andassero perduti per le nuove generazioni

Il documentario è stato pensato agile ed emozionante a completamento ed arricchimento del libro omonimo, utilizzando i media attuali per raggiungere nuovi strati di popolazione. Racchiude la sua vicenda umana, civile e sociale, permettendo di vedere Paulin e sentire la sua inconfondibile voce.

Ci auguriamo che questa video-storia possa servire da stimolo emotivo e motivante per leggere il libro.


Mario Giachino, regista del docuFilm, lo presenta

Ultimo tassello del progetto chiamato Paulin100. Sebbene sia stato completato e pubblicato online il 27 settembre (giorno della Festa del centenario), il 19 dicembre 2025 è stata la prima proiezione integrale e pubblica. 
Obiettivo e Realizzazione: Lo scopo di questa proiezione pubblica è ribadire il "senso di comunità" che ha caratterizzato l'intero lavoro. L'idea iniziale di un video veloce si è evoluta in una "vera e propria opera corale" a causa dei materiali ricchi e del coinvolgimento di numerose persone.

Contenuto e Struttura: Il documentario segue la narrazione cronologica della vita di Paulin.

  • Le voci fuori campo (di Carla, figlia di Paulin, e di Enrico, il presidente) accompagnano la narrazione e sottolineano i momenti principali.
  • Si ascolterà soprattutto Paulin stesso, con la sua "voce vivace" e la sua lucida memoria, che commenta la sua infanzia difficile, la povertà e il suo punto di vista di bambino critico cresciuto sotto il regime totalitario.
  • Viene trattato il momento topico dell'ingresso nella Resistenza e la sua scelta di liberazione.
  • Sono presenti le testimonianze di familiari, amici e soci della Franco Casetta, che offrono diversi punti di vista, creando un ritratto completo e profondo del personaggio.

Sottolineato che il lavoro di montaggio è stato lungo e attento per mantenere un ritmo piacevole, ringraziando in particolare Roberto Cavagnero (nipote di Paulin), montatore video professionista, per il suo grande lavoro tecnico.

Silvi Sigliano dialoga con Mario Renosio

Silvi Sigliano dialoga con Dante Faccenda e Paolo Destefanis





Apprezziamo i vostri commenti! Per favorire una conversazione più personale e costruire la nostra comunità, vi invitiamo a mettere anche il vostro nome. Se preferite, potete comunque commentare in forma anonima."






Commenti

Post più popolari